Cenni storici
Nel 1965 il Centro Internazionale di Formazione dell’OIL aveva ufficialmente iniziato la sua attività con un numero esiguo di amministratori e formatori. In seguito, alcuni giovani (e meno giovani) funzionari sentirono l’esigenza di creare un’associazione per riunire coloro che, inevitabilmente, con il passare degli anni avrebbero concluso la loro vita professionale.Nel 1990, seguendo l’esempio di altre organizzazioni delle Nazioni Unite, si costituì ufficialmente la FOA (Former Officials Association). La prima assemblea generale si tenne il 5 ottobre 1990.
Il primo Comitato Esecutivo era composto da Armando Siletto (Presidente), Giuseppe Autretto, Mario Farinetti, Angelo Gallia, Stan Gir.
1991: nel primo anniversario della creazione della FOA i servizi che l’Associazione poteva offrire si sviluppavano lungo tre assi principali:
- informazione su pensionamento, fiscalità, salute, occupazione;
- messa a disposizione dell’esperienza e delle capacità dei Soci nel campo della cooperazione tecnica per lo sviluppo;
- assistenza e informazione ai giovani che desideravano conoscere meglio l’OIL e l’ONU, ed eventualmente iniziare un percorso lavorativo in questo ambito.
Nel 1997 gli obiettivi della FOA furono ulteriormente definiti:
- promuovere e sostenere gli scopi e le attività delle Organizzazioni e degli Enti del sistema delle Nazioni Unite;
- migliorare i benefici pensionistici e di altra natura degli ex-funzionari del Centro Internazionale di Formazione dell’OIL;
- studiare, proporre e realizzare tutte le possibili iniziative volte
- a proteggere gli interessi dei Soci;
- incoraggiare rapporti amichevoli
- tra i Soci e tenerli informati su argomenti di loro interesse.